Dr Commodore
LIVE

Con Your Phone il cellulare sarà gestibile dal pc

La nuova funzione permetterà il mirroring del proprio telefonino sullo schermo del pc

Il cellulare, nel corso degli anni, ha acquisito sempre più un ruolo centrale nella vita quotidiana, a discapito del pc. Azioni come leggere una e-mail e navigare su Internet una volta richiedevano un pc per essere svolte, mentre oggi sono accessibili da un qualsiasi smartphone. Consapevole di questa nuova concezione “accessoria” del computer, Windows ha deciso di adattarsi e di avvicinarsi agli smartphone tramite la nuova funzione Your Phone. Ha scelto, insomma, di interagire col mondo della telefonia lavorando a un’applicazione piuttosto che a nuovi dispositivi, che non reggerebbero la concorrenza di Samsung e Apple.

La nuova funzione

Your Phone permetterà il mirroring tra smartphone e pc. Ciò vuol dire che sarà possibile controllare e gestire il proprio telefono dallo schermo del computer visualizzando foto, video, documenti e le notifiche. Sarà possibile anche rispondere alle chat dal computer e gestire le foto all’interno della conversazione, trasferendole dal pc al telefono e viceversa. La comodità di questa funzionalità sta nel fatto che non sarà necessario collegare il telefono al pc tramite alcun cavo USB, unendo su un’unica piattaforma pc e smartphone e utilizzando le funzioni di quest’ultimo anche quando non è a portata di mano.
Questa nuova funzionalità non è ancora disponibile per gli utenti Windows. È più probabile che venga rilasciato quest’estate, con l’aggiornamento Redstone 5, e sia Android sia iOS saranno supportati. Unico requisito: avere Windows 10 (e uno smartphone).

img 17324

Altra nuova funzionalità presentata da Microsoft è Timeline. Si tratta di un registro delle attività svolte su Windows, che memorizza la storia di tutti i documenti modificati, app aperte e azioni degli ultimi 30 giorni e ne permette l’accesso in ogni momento e su ogni piattaforma. Su Android sarà disponibile tramite Microsoft Launcher, mentre su iOS sarà più limitato e avverrà attraverso Microsoft Edge.

Voi cosa ne pensate? Quella di Your Phone sembra essere decisamente una funzionalità utile, che permetterà di gestire entrambi i dispositivi e che, si spera, renderà più facile e meno macchinoso il trasferimento di file da pc a telefono e viceversa, che ha sempre richiesto un cavo USB o altre applicazioni.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord e Twitch.

 

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi