Dr Commodore
LIVE

#RoadToCannes: cos’è il Festival di Cannes?

Perché Cannes è Cannes, no?

Nel 1946 si svolse la prima edizione del Festival di Cannes, in poco tempo divenuto uno di più importanti al mondo, addirittura più importante del Festival del Cinema di Venezia (il più antico Festival al mondo, la prima edizione risale al 1932). Nel corso degli anni hanno partecipato molte figure importanti del cinema, da François Truffaut a Steven Spielberg, passando per Roman PolanskiJean-Luc Godard, a cui è stato dedicato il poster ufficiale dell’edizione di quest’anno. Si terrà, come ogni anno a Cannes, nel mese di maggio, più precisamente tra l’8 e il 19 maggio. L’evento è molto esclusivo e la partecipazione è solo su invito.

Festival di CannesI Film 

Come ogni edizione i film non mancheranno, tra quelli in concorso, fuori concorso, le proiezioni di mezzanotte e le proiezioni speciali. Ci saranno molti titoli interessanti, primo fra tutti si vedrà finalmente il film “The Man Who Killed Don Quixote“, il film più atteso del Festival, poiché, fra alti e bassi ha avuto una gestazione di quasi 20 anni. Lo stesso Terry Gilliam (regista del film) lo ha definito “la sua maledizione“. Altro film fuori concorso è “The House That Jack Built di Lars von Trier (regista e sceneggiatore di Nymphomaniac e Dogville) figura che più di una volta ha fatto parlare di se per i suoi comportamenti fuori dal comune, sopratutto durante l’edizione del 2011 quando fu cacciato dal suddetto Festival.

Non dimentichiamoci dei nostri italiani in concorso: Matteo Garrone con il suo “Dogman” Alice Rohrwacher con “Lazzaro Felice“. Tra le proiezioni speciali non si può non citare “2001: Odissea nello spazio” di Stanley Kubrick, per il suo 50° anniversario e “Ladri di biciclette” di  Vittorio De Sica. In conclusione verrà dato un premio speciale, la “Carrosse d’Or” al regista Martin Scorsese. 

Festival di CannesNon ci resta che augurare buona fortuna agli italiani in concorso e sperare che venga rilasciata qualche notizia interessante.  E voi, cosa ne pensate del Festival di Cannes? Scrivetelo nei commenti.

Siamo anche su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscord e Twitch.

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi