Dr Commodore
LIVE

Xiaomi presenta GiiKER Super Cube i3, un cubo di Rubik smart

Il rompicapo più venduto al mondo riceve un aggiornamento smart

Come molti sanno, Xiaomi offre una vasta gamma di prodotti, da quelli più tecnologici come gli smartphone a quelli più semplici come penne e zaini. L’ultima proposta dell’azienda cinese è un cubo di Rubik che si differenzia da quello classico per la presenza di varie funzionalità smart. Vediamo insieme il GiiKER Super Cube i3, l’ultimo ritrovato di casa Xiaomi!

Il cubo 2.0

Il cubo è composto da 300 pezzi e misura 56,3mm di spigolo. All’interno troviamo un giroscopio a 6 assi e un modulo Bluetooth 4.1. Grazie a questi due componenti l’applicazione dedicata (compatibile con Android dal 4.4 in su e con iOS) il rompicapo potrà comunicare il proprio stato ai nostri dispositivi. La batteria, ricaricabile tramite un comune cavo usb, garantirà un’autonomia fino a 30 giorni, considerando un’ora di gioco ogni giorno. Se lasciato in standby la vita del puzzle si prolungherà fino a 3 mesi.

Le funzionalità

Oltre che il classico rompicapo in cui dovremo far comparire un colore per ogni faccia, il puzzle smart Xiaomi ci proporrà nuovi esercizi interattivi. Infatti saranno presenti tutorial e sfide che ci spingeranno a migliorare la nostrà abilità col cubo. In tal modo, secondo il produttore, l’allenamento tramite app può portare il giocatore a risolvere il puzzle in soli 30 secondi. Inoltre attraverso l’app riceveremo dei feedback in tempo reale delle nostre mosse. L’algoritmo integrato all’app sarà in grado di desumere dai dati la configurazione corrente del cubo. Ciò aprirà le porte a un nuovo livello di interattività per un rompicapo rimasto praticamente inalterato dal suo lancio nel 1974.

Un prodotto per tutti

Il cubo risulta inoltre adatto a un pubblico molto ampio. Può essere usato dai più inesperti, per imparare le fondamenta, nonché dai cosiddetti speedcuber. Questi ultimi sono coloro che puntano a risolvere l’enigma nel minor tempo possibile (pratica detta speedsolving), talvolta cimentandosi in vere e proprie competizioni. Le funzionalità smart del cubo potranno venire incontro agli speedcuber, aiutandoli a minimizzare il numero di mosse per arrivare alla soluzione e migliorando così i loro tempi.

Disponibilità

Prodotto dalla società Foshan Jike Innovation Technology Co. Ltd., il cubo verrà commercializzato al prezzo di 99 yuan, pari a circa 13 euro al cambio attuale. Le prime spedizioni sono partite l’1 maggio scorso. Per i più impazienti, in realtà, è già possibile preordinare l’articolo su Gearbest al costo di 44 euro!

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi