Dr Commodore
LIVE

Facebook come Tinder: arriva la funzione per il dating

Il social network ha una nuova missione: aiutare le persone a trovare l’amore

1525211858 12 everything facebook announced at f8 2018 min

Facebook sembra intenzionato a fare concorrenza a Tinder. Lo stesso Mark Zuckerberg, infatti, ha aperto F8, la conferenza annuale degli sviluppatori di software a San Jose, California, con una chicca. Il social network introdurrà una serie di funzioni che favoriranno gli incontri tra utenti.

I social network, in effetti, sono animati dall’intenzione di “unire le persone”. Ma Zuckerberg vuole fare un passo avanti, offrendo la possibilità di sviluppare relazioni reali a lungo termine.

Le nuove funzionalità saranno racchiuse sotto il nome di Dating, e potranno essere attivate a discrezione degli utenti. Come funzionerà? Innanzitutto, la piattaforma sarà inserita all’interno di Facebook, quindi sarà semplice da utilizzare. Tuttavia, avrà una sezione dedicata, con una chat e la possibilità di creare un profilo ad hoc per gli incontri.

I profili da completare all’interno di questa nuova sezione saranno simili a quelli che si trovano su applicazioni come Tinder. Si vedrà la foto del profilo a schermo intero, a cui sarà possibile aggiungere informazioni personali e interessi. Sulla base dei dati inseriti sul profilo verrano poi suggeriti dei potenziali partner.

Due parole su sicurezza e privacy

Le parole d’ordine alla base di questo progetto sono sicurezza e privacy. Sono infatti già state menzionate alcune funzionalità pensate per tutelare coloro che sceglieranno di usufruire del servizio. A questo proposito, è stata mostrata in anteprima un’opzione molti interessante, detta “unlocking“. Grazie a questa, gli utenti potranno decidere se mostrare o no il proprio profilo a coloro che partecipano a determinati eventi o gruppi. Inoltre, Facebook ha assicurato che gli amici dell’utente non vedranno il suo profilo di dating. I suggerimenti di contatto, infatti, verranno inviati solo a persone che non figurano nella lista amici. Infine, tutte le conversazioni che nasceranno tramite questo servizio si troveranno in chat separate da Facebook Messenger.

Prossimamente verranno rilasciate ulteriori informazioni, come la data di lancio e altri dettagli sulle funzionalità. Ad ogni modo, Facebook Dating sarà disponibile entro la fine dell’anno.

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi