Dr Commodore
LIVE

Xiaomi presenta la tastiera meccanica silenziosa della famiglia Yuemi

La tastiera meccanica che non fa rumore

Xiaomi non si ferma mai e lancia sul mercato un prodotto molto interessante. Questa volta si tratta di una testiera meccanica particolare… Ma andiamo con ordine! Innanzitutto, la tastiera viene lanciata da Yuemi, uno degli innumerevoli marchi che fanno parte della famiglia Xiaomi  (della struttura del colosso cinese abbiamo parlato qui). Se seguite il mondo delle tastiere, probabilmente conoscete già questo brand, in caso contrario potete stare tranquilli: è un prodotto Xiaomi, quindi la qualità è assicurata.

L’articolo in questione è la Yuemi Mechanical Keyboard Pro Silent Edition. Com’è intuibile dal nome, la particolarità di questa tastiera è la silenziosità, nonostante si tratti di una tastiera meccanica.

Una tastiera meccanica premium

La tastiera Yuemi è un prodotto di tutto rispetto. Guardando le caratteristiche notiamo infatti un telaio in lega di alluminio, un layout a 87 tasti (quindi senza tastierino numerico) e un’architettura ARM, che ne controlla le varie funzionalità. I keycaps sono realizzati con una combinazione di materiali PC e ABS. La connettività infine presenta una chicca: la porta sulla tastiera è una moderna USB-C, non più una Micro USB.

Ma veniamo al punto forte della tastiera: la silenziosità. Questa Yuemi monta degli switch TTC RED, dei cloni dei più famosi Cherry MX. Questi, uniti ad una particolare struttura ideata per assorbire gran parte del rumore, dovrebbero garantire la silenziosità della tastiera.

Un discreto potenziale, per i giocatori notturni o le biblioteche

Se davvero fosse così, questo prodotto avrebbe un discreto potenziale: le tastiere meccaniche restituiscono un feedback molto migliore rispetto a quelle a membrana, sia nel gaming sia nella scrittura. In quest’ultimo campo però, la rumorosità delle meccaniche può risultare fastidiosa, soprattutto se si volesse utilizzarle in un ufficio con altre persone. Con questo prodotto si potrebbe ottenere lo stesso feedback tattile delle tastiere meccaniche, ma senza il rumore che potrebbe disturbare chi ci sta vicino. Potrebbe essere dunque un acquisto consigliato per chi volesse portarla in ufficio o per chi ama giocare fino a tarda sera, quando il resto della casa dorme.

Ma veniamo al prezzo: nel mercato cinese è di 599 yuan, circa 80€ al cambio. Importarla in Italia farà sicuramente salire la cifra, che comunque non dovrebbe essere esagerata per una tastiera meccanica.

Per rimanere aggiornati su news e molto altro, tenete d’occhio DrCommodore e seguiteci su Facebook e Instagram. Ricordatevi anche di seguirci su YouTube, Telegram e di raggiungerci sul nostro server Discord!

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi