Dr Commodore
LIVE

HMD presenta il nuovo Nokia X6

L’operazione nostalgia di Nokia è inarrestabile – stavolta però un dispositivo interessante

Il 27 aprile, il colosso finlandese presenterà un nuovo smartphone che – per chi non ha la memoria corta – tanto nuovo poi non è. Si tratta infatti di una rivisitazione in chiave moderna del celebre Nokia X6 uscito nel 2009.

nokia

Uno degli ultimi esponenti della fortunata stirpe Nokia

Non potendo fare affidamento sul sistema operativo Symbian ormai obsoleto, il vecchio Nokia X6 puntava tutto sulla multimedialità. Infatti tra le caratteristiche principali ricordiamo: la fotocamera con lenti Carl Zeiss in grado di scattare ottime foto, il grandissimo comparto audio XpressMusic e ben 8 GB di storage interno. È stato inoltre il primo Nokia a montare un display dotato di touchscreen capacitivo.

Grazie ai suoi punti di forza e alla fama di Nokia – molto forte nell’immaginario comune di quegli anni – Nokia X6 ricevette un grande consenso. Riuscì a farsi strada nel mercato nonostante la concorrenza offrisse di meglio.

Nokia X6 00 L 1Android, un ottimo hardware e un prezzo concorrenziale sono la marcia in più

Lo smartphone, che sarà presentato venerdì, sembra avere in comune con il predecessore soltanto il nome. A quanto pare, HMD intende saturare la fascia media del mercato: il nuovo dispositivo, infatti, andrà ad affiancare Nokia 6.1Nokia 7 già in commercio.

Mosso ovviamente da Android 8.0 di serie, Nokia X6 sarà proposto in due varianti. La prima sarà dotata di processore Helio P60 e 4 GB di RAM, mentre la seconda monterà un potente Snapdragon 636 affiancato da 6 GB di RAM. Entrambi i modelli avranno una doppia fotocamera Carl Zeiss e un display da 5.8 pollici con rapporto di forma 19:9 – rapporto molto particolare che fa temere la presenza di un notch.

Degno di nota è, infine, il prezzo: si parla di circa 210 euro per la versione Mediatek e di 235 euro per la Snapdragon.

 

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi