Dr Commodore
LIVE

Petizione contro la Dark Polo Gang al Comicon, ha senso?

Dopo il discusso annuncio della partecipazione della Dark Polo Gang al Comicon di Napoli, i fan hanno indetto una petizione per scacciarli. Un altro episodio si aggiunge alla lunga diatriba legata agli ospiti delle comic-convention italiane.

I diversi eventi di cultura fumettistica e nerd più in generale sono spesso al centro di diatribe tra i fan sull’argomento “ospiti”.
Molto, forse troppo spesso, gli invitati alle fiere sono personaggi di spicco che però non c’entrano nulla con la cultura nerd.
Influencer, personaggi televisivi e cantanti portano sì molto afflusso, ma hanno ben poco da dire sulle tematiche principali delle varie comic-convention sparse per l’Italia.

È ciò che è successo pochi giorni fa, a ridosso dell’attesissimo Comicon di Napoli, che si terrà dal 28 aprile al 1° maggio.
Dopo l’annuncio bomba della presenza di Frank Miller come ospite, i fan hanno avuto da ridire su altri invitati, secondo alcuni poco “azzeccati”.

Il discusso ospite è la Dark Polo Gang, una delle band trap italiane più amate e odiate nel panorama musicale attuale.
Tra “grr reactions” e commenti delusi, i fan hanno demolito la band sulla pagina Facebook del Comicon, definendola “una fiera morta”, un evento “caduto in basso”.

Comicon

I nostalgici delle fiere “vecchio stile”, quando ancora erano eventi di nicchia, non si sono fermati ai commenti.
Decisi a fare qualcosa, hanno indetto una petizione sul celebre sito change.org per scacciare la Dark Polo Gang dal Comicon (qui, il link alla petizione).

“A grande richiesta di nessuno – leggiamo nel testo della petizione – saranno presenti come ospiti al salone internazionale del fumetto nientemeno che la Dark Polo Gang. In che altro modo si può definire questa manovra di marketing se non un becero e spudorato tentativo di accalappiare quanti più cuozzi (truzzi) e così vendere molti più biglietti?”

L’organizzatore della petizione continua, criticando la gestione del Comicon stesso:
“Il senso intero della fiera è andato completamente perduto. Quest’ultimo passo falso da parte loro ha fatto sì che questo Comicon sia l’ultimo per moltissimi appassionati.”

C’è da precisare che la Dark Polo Gang non è stata invitata dalla direzione del Comicon.
È stata TIMVISION, partner del Comicon, che ha richiesto la presenza della band, in quanto verrà presentata una docuserie sul gruppo trap.

Malgrado le moltissime firme ottenute, non tutti sono d’accordo con la petizione: che si sia fan o no della band trap, molti non vedono la motivazione di polemizzare, dato che è ormai assodato che le fiere di questo tipo hanno allargato i loro orizzonti già da parecchi anni.

Cosa ne pensate? Firmerete la petizione contro la Dark Polo Gang come ospite al Comicon? Siete rimasti delusi dalla scelta, o preferite vedere ospiti di vario genere alle fiere del fumetto?

Fatecelo sapere nei commenti e seguiteci sui social!
Siamo su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscord e Twitch.

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi