Dr Commodore
LIVE

Avicii muore a 28 anni

Tim Bergling, conosciuto come Avicii, ci abbandona all’età di 28 anni.

DJ e producer, Avicii si era ritirato dai concerti live nel 2016 per motivi di salute. Ha sofferto di gravi complicazioni per diversi anni, tra cui pancreatite acuta, causata in parte dall’eccessiva assunzione di alcolici. La notizia giunge dalla manager dell’artista:

“È con profondo dolore che annunciamo la perdita di Tim Bergling, noto anche come Avicii. È stato trovato morto a Muscat, in Oman, questo venerdì pomeriggio, ora locale, il 20 aprile. La famiglia è devastata e chiediamo a tutti di soddisfare il loro bisogno di privacy in questo momento difficile. Non verranno fornite ulteriori dichiarazioni.

L’anno scorso, l’artista ha pubblicato il seguente messaggio nel suo sito, con sentimento e d’ispirazione per ascoltatori e musicisti:

RAGGIUNGIAMO TUTTI UN PUNTO NELLE NOSTRE VITE E CARRIERE, IN CUI COMPRENDIAMO COSA È REALMENTE IMPORTANTE PER NOI.

Per me è creare musica. Questo è ciò per cui vivo, ciò che sento di essere nato per fare. L’anno scorso ho smesso di suonare dal vivo, e molti di voi hanno pensato che fosse così. Ma la fine dei live non ha mai significato la fine di Avicii o della mia musica. Invece, sono tornato al punto in cui tutto aveva un senso: lo studio. Il prossimo passo riguarderà il mio amore nel fare musica per voi ragazzi. È l’inizio di qualcosa di nuovo. Spero che vi piaccia tanto quanto piace a me.

Avicii è stato un artista importante nell’industria della musica, ma è stato attivo anche nel campo videoludico. Ricordiamo, infatti, AVICII | Vector, videogioco musicale online che ha visto la partecipazione diretta dell’artista svedese. Vector è un gioco multiplayer basato sulla musica EDM, costituito dalla fusione di gameplay, effetti grafici suggestivi e musica.

Abbiamo visto il volto di Avicii nelle grandi sale grazie al film-documentario di Levan Tsikurishvili sulla vita dell’artista. La pellicola – riprodotta in sale selezionate nel corso del 2017 – è incentrata sul successo ed il ritiro, apparentemente improvviso, di Tim Bergling, produttore, autore e DJ con più esibizioni live al mondo. Se già il suo ritiro ha costituito uno shock per gli ascoltatori di tutto il mondo, la sua morte è un secondo tuffo al cuore, il quale colpisce tutta l’industria musicale. Ci uniamo al dolore della famiglia e dei fan, in attesa di dettagli concreti sul decesso.

(..) He said, “One day you’ll leave this world behind
So live a life you will remember.”

Continuate a seguirci su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscord e Twitch.

 

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi