Dr Commodore
LIVE

QuickLyric: un successo ma con compromessi – Recensione

Ultimamente le applicazioni che permettono di vedere il testo di una canzone in sincronia con l’audio sono diventate molte. Purtroppo però quasi tutte sono ricche di funzioni “inutili” per l’utente che vuole vedere solo il testo, e non informazioni sugli artisti, sfondi e tanto altro.

Qui ci arriva in soccorso QuickLyric, un’applicazione Open Source il cui unico scopo è capire che canzone stiamo ascoltando e proporci il testo. E lo fa quasi bene.

quicklyric

Quicklyric è pienamente compatibile con i principali lettori musicali sul mercato ed è molto facile da usare: una volta avviata la canzone basterà aprire l’applicazione e automaticamente ci proporrà il testo in sincronia con l’audio. In pochi casi ci verrà mostrato solo il testo, sopratutto se si tratta di canzoni nuove o poco conosciute.

quicklyric

Nelle impostazioni oltre a qualche spunta per personalizzare l’esperienza troviamo anche la possibilità di attivare la “sovrapposizione testi”, cioè una piccola bolla che si apre in automatico ogni volta che viene riconosciuta la canzone e che ci permette di vederne direttamente il testo senza dover aprire QuickLyric.

quicklyric

Ci sono anche un paio di funzioni extra: la possibilità di vedere i testi trovati in precedenza offline e di riconoscere una canzone facendola ascoltare a QuickLyric per qualche istante. Inoltre è possibile eliminare la pubblicità presente nell’app in due modi: guardando una breve pubblicità elimineremo ogni ads per una settimana. Se invece cercate una soluzione “permanente”, basterà sottoscrivere un abbonamento annuale o mensile che servirà anche agli sviluppatori per pagare le licenze utilizzate dal servizio.

quicklyric

Purtroppo non è tutto oro quel che luccica. Innanzitutto dopo il primo paio di avvii l’applicazione inizierà ad aprirsi molto più lentamente impiegandoci fino a 30 secondi, tempo molto superiore a quello impiegato ad esempio da un gioco pesante come Real Racing 3. Inoltre la funzione sovrapposizione testi si blocca in modo casuale, costringendoci a chiudere forzatamente QuickLyric dalle impostazioni di sistema. Infine ogni tanto il riconoscimento delle canzoni vacilla anche sulle più facili, costringendoci a inserire titolo e autore manualmente e obbligandoci a selezionare il risultato giusto tra quelli presenti.

QuickLyric Android

Costo: Gratis

Ultimo aggiornamento: 23 marzo 2018

Versione: 3.6.4b

Dimensione: 14 MB

Download: 500000+

Sviluppatore:  QuickLyric SPRL

Download Android

I dati qui inseriti sono aggiornati alla data di stesura dell’articolo. Uno o più dati potrebbero essere cambiati nel tempo.

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi