Dr Commodore
LIVE

Speciale: gli 8 imperdibili film da vedere a Pasqua!

Uova di cioccolato, colombe, rami d’ulivo…e film! In questo articolo stiliamo la classifica degli 8 film da vedere a Pasqua e Pasquetta. Quindi, prenotate il divano di casa e via con la lista!

Ah, la Pasqua! Per i più fortunati, una breve pausa in cui riposare un po’, mangiare tanto e soprattutto… recuperare film e serie tv.

Avete finito il pranzo pasquale dalla nonna e siete in uno stato mistico per il troppo cibo ingurgitato?
Siete tristi perché i vostri genitori non vi hanno regalato l’uovo di cioccolato malgrado i vostri 25 anni?
Avete finito la grigliata di Pasquetta, ma ora sta diluviando e di andare fuori non se ne parla?

Don’t panic! DrCommodore vi consiglia 8 film in tema pasquale per passare queste festività!

Le pellicole di questa classifica saranno collegate alla Pasqua sia in senso “sacro” che in senso “profano”, o saranno adattabili alla festività grazie ai simboli tradizionalmente associati a essa, come conigli saltellanti e dolce cioccolato.
C’è una vasta scelta di generi: animazione, adatti ai bambini, grandi classici, musical e dramma.

Perciò, mettetevi sul divano, accendete la tv e godetevi uno, o più, di questi film perfetti per la Pasqua!

Jesus Christ Superstar

jesus-christ-superstar-film-pasqua
Un grade classico, un grande musical, una grande storia. Jesus Christ Superstar è il celebre adattamento cinematografico dell’opera rock omonima di Broadway.
Diretto da Norman Jewison, il film del 1973 vede un ottimo Ted Neeley nei panni di Gesù Cristo.
Il film mostra gli ultimi sette giorni della vita di Gesù dall’inedito punto di vista di Giuda. Il tutto è messo in scena da una compagnia teatrale di hippy.
Jesus Christ Superstar è più di un musical, ma una Rock Opera: non c’è infatti alcun dialogo, ma solo un susseguirsi di canzoni che difficilmente vi usciranno dalla testa!
Vai al Trailer

L’ultima tentazione di Cristo

ultima-tentazione-di-cristo-film-pasqua
Del 1988, L’ultima tentazione di Cristo è diretto da Martin Scorsese. Questo film è tanto bello quanto discusso, a tratti duramente criticato, per le controverse vicende su Gesù presentate nella pellicola.
Il film venne additato come blasfemo e profondamente ostacolato sin dall’inizio delle riprese, fruttando però la nomination agli Oscar per Scorsese come Miglior Regista.
Il film trae la sua trama dal libro L’ultima tentazione, e non è sicuramente la storia su Gesù che noi tutti siamo abituati a sentire sin dal catechismo. In questa pellicola, il Messia vede la sua relazione con il Padre Eterno come oppressiva, scegliendo così di non seguire il suo destino da Salvatore.
Con un finale sconvolgente, L’ultima tentazione di Cristo mostra un’inedito Gesù Cristo molto più uomo che Dio.
Vai al Trailer

 

Le 5 Leggende

le-5-leggende-film-pasqua
Se pensate che Avengers: Infinity War sia il film crossover più ambizioso degli ultimi tempi, date un’occhiata a questo!
Le 5 Leggende (Rise of the Guardians) ha un team di supereroi inedito: al coniglietto di Pasqua (perfetto per questo periodo di festa) si uniscono Babbo Natale, la Fatina dei denti, Sandman e Jack Frost. È, quindi, un film sfruttabile per praticamente tutte le festività dell’anno!
Il film Dreamworks del 2012 racconta la storia di questi “guardiani” della fantasia e dei sogni dei bambini, e della loro battaglia contro l’incubo di ogni bimbo, l’Uomo Nero.
Un film godibilissimo anche dai più grandi, con un cast di voci eccezionali nella versione originale: Chris Pine, Alec Baldwin, Jude Law e Hugh Jackman.
Ottimo da guardare anche con i vostri cuginetti, a differenza del prossimo film.
Vai al Trailer

La Passione di Cristo

la-passione-di-cristo-film-pasqua
Discusso e celebre film diretto da Mel Gibson, La Passione di Cristo ha segnato un grande ritorno della fede nel mondo del cinema.
Del 2004, la pellicola mostra le ultime 12 ore mortali di Gesù (interpretato da Jim Caviezel), le più dolorose e sofferenti della sua vita.
La fotografia di Gibson mostra con crudeltà i particolari più crudi e sanguinosi del sacrificio del Messia: una pellicola davvero poco adatta a chi è molto sensibile!
È una brutale e commovente visione della sofferenza e dell’amore che Gesù ha dimostrato nel suo sacrificio. La Passione di Cristo è un irrinunciabile kolossal con ancora più significato nel periodo pasquale.
Vai al Trailer

La Fabbrica di Cioccolato

la-fabbrica-di-cioccolato-film-pasqua
La Fabbrica di Cioccolato non è propriamente pasquale, ma ehi! Che Pasqua sarebbe senza cioccolato?
Il film è diretto da Tim Burton, ed è un delizioso adattamento del romanzo di Roald Dahl.
Guardando il film facciamo un folle viaggio nella fabbrica più segreta e dolce del mondo accompagnati dal creatore Willy Wonka in persona, interpretato da un eclettico Johnny Depp.
La storia la sappiamo tutti, forse, ma è meglio fare un ripasso. Willy Wonka, il padrone della fabbrica di cioccolato più famosa al mondo,  dirama un avviso: chiunque troverà uno dei 5 biglietti d’oro nascosti nelle tavolette di cioccolato Wonka potrà visitare la sua misteriosa fabbrica, apprendendo tutti i segreti dei suoi dolci.
Vai al Trailer

Easter Parade – Ti amavo senza saperlo

Easter-Parade-film-pasqua
Per chi ama il cinema classico, un altro bellissimo musical si aggiunge alla lista: Easter Parade, tradotto con Ti amavo senza saperlo, è un classico della MGM direttamente dall’età d’oro di Hollywood.
La pellicola del 1948 è l’unica in cui possiamo vedere i talentuosi attori e ballerini Fred Astaire e Judy Garland danzare insieme, in un punto altissimo della loro carriera.
Romanticismo, nostalgia e musica si uniscono in questa pietra miliare del cinema: i due protagonisti interpretati da Astaire e Garland si conoscono durante le vacanze e si innamorano, finché suggellano il loro amore proprio durante la sfilata di Pasqua.
Per un post-pranzo in leggerezza, anche in compagnia di nonni, zii e genitori.
Vai al Trailer

Il Principe d’Egitto

principe-egitto-film-pasqua
Esuliamo dal tema pasquale per rimanere invece in quello religioso. Il Principe d’Egitto è il primo film della Dreamworks: dal 1998, questo spettacolare gioiello d’animazione ci fa cantare e sognare con pezzi memorabili come “Questa è la mia vita” e “Vedrai miracoli”.
Adattamento dell’Esodo, il film narra la storia di Mosè e della sua impresa di guidare il popolo ebreo verso la Terra Promessa, lontano dalla schiavitù del Faraone Ramses II, cresciuto proprio con Mosè.
Non aspettatevi animaletti parlanti e situazioni edulcorate da questo film d’animazione: la Dreamworks produce con audacia un film cupo, con livelli di lettura che solo da una certa età in poi si possono profondamente apprezzare.
Vai al Trailer

Chi ha incastrato Roger Rabbit

chi-ha-incastarto-roger-rabbit-film-pasqua
Stiamo forse barando? Dai, forse un pochino, ma si tratta sempre di un coniglio, anche se non propriamente quello che porta le uova ai bambini!
C’è sempre una scusa per (ri)guardare Chi ha incastrato Roger Rabbit, e la Pasqua può tranquillamente essere l’occasione che cercate.
Il film è a tecnica mista, fondendo cartoon e attori in carne ed ossa.
La storia è ambientata nella Hollywood degli anni Quaranta: Roger Rabbit è un “attore animato” che ha difficoltà nel lavoro per un presunto tradimento della bellissima moglie, Jessica Rabbit. Eddie Valiant, un detective con problemi di depressione e alcolismo, indaga sulla vicenda e scopre Jessica con il padrone di Cartoonia, Marvin Acme. Ma quando quest’ultimo viene trovato morto, tutti i sospetti ricadono sul povero Roger.
Vai al Trailer

Siamo arrivati alla fine della lista! Guarderete qualcuno di questi film a Pasqua? Quali altre pellicole ci consigliate?

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi