Dr Commodore
LIVE

Guadagnare con il Cloud Mining? Vediamo come

Le cripto valute crescono e con loro la voglia di averne. Tra i metodi per averle, oltre a comprarle, è presente il mining. Ma se non posso comprare l’hardware necessario (Maledetti costi delle GPU) o mantenerlo in termini di consumi la soluzione migliore potrebbe essere il cloud mining.

Cos’è?

Ci sono due tipologie di Cloud mining (o Cloud Hashing): la prima consiste nell’unione dei propri mezzi per minare (Esempio: ho 3 pc, il cloud mining sfrutta la potenza computazionale di gpu e cpu dei 3 basandosi sull’account). La seconda tipologia invece offre la possibilità di comprare l’output di mining rig piazzati in data center appositi. (E dato che il mining viene effettuato in remoto, gli utenti evitano i problemi legati a corrente, hosting, riscaldamento dell’hardware, problemi di installazione e via dicendo)

Quale conviene tra i due?

L’utilizzo del primo servizio mi ha portato a dire che è una specie di truffa. Mi spiego meglio: L’utilizzo di due o più computer potrebbe essere utile se applicato in posti diversi dallo stesso account. (Ci si accorda con amici e si mina ognuno da casa propria) Il guadagno non arriva subito (alcuni “gestori” sono veri e propri scam) o è veramente troppo basso.

Il secondo è invece un servizio più veritiero, ma bisogna sapersi destreggiare nel mondo delle criptovalute, in quanto il guadagno varierà in base al valore della moneta voluta.(Casualmente nel primo caso il servizio sarà quasi sempre gratis e minerà più monete, non friggetevi la cpu per niente)

Tipi di cloud mining:

Ci sono inoltre 3 modi diversi di fare la seconda tipologia di cloudmining: Hosted mining, Virtual Hosted Mining e Leased Hashing Power. Il primo consiste nell’affittare il rig di un provider, il secondo si utilizza il proprio software di mining per mezzo di un server privato, mentre nel terzo si paga una mining farm che presta il suo hashrate.

Il guadagno è però variabile: non dipende da prezzi di corrente, ventilazione o altro (Non ci sono), ma dal costo del contratto stipulato,  dal valore al momento della moneta voluta, e dalla reputazione del provider: se fallisce il guadagno non si vede (Ovviamente).

Facci sapere cosa ne pensi, seguici anche su Instagram e Facebook per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie tech!

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi