Dr Commodore
LIVE

5 siti fantastici e dove trovarli

Cari Commodoriani, lettori, appassionati e non, vi do il benvenuto in questa nuova rubrica che ci accompagnerà nei prossimi mesi. Ma di cosa parleremo esattamente? Ebbene tratteremo tutti quei siti sparsi nell’immensità del web che potranno rendervi la vita più facile (o almeno si spera). Ma bando alle ciance e ciancio alle bande incominciamo!

Tineye

Questo sito lo consiglio vividamente come alternativa al Reverse Search Image di Google (giusto per non farvi mai mancare una dose di inglesismo). Non avete capito quello che ho detto? facciamo allora un passo indietro. In poche parole, Google dà l’opportunità di ricercare un’immagine (o eventuali foto simili) partendo o da un indirizzo url o da un file già esistente in vostro possesso. Un opzione molto comoda per chi lavora nel settore “artistico” ma anche per chi magari ha bisogno di un nuovo sfondo per il cellulare o per il desktop, insomma utile per tutti.

A questo punto però vi starete chiedendo “perché usare Tineye?”. Semplice, perché molte volte la ricerca inversa di Google non trova riscontri. Infine Tineye ha dei filtri di ricerca molto utili che vanno dall’immagine più vecchia (o la più nuova), quella più grande, quella con più modifiche e quella che si avvicina di più. Io attualmente lo uso molto spesso, tanto da usare Google immagini come ultima spiaggia!

Link a Tineye.com

Pixlr

Siete fuori casa e non avete con voi il vostro adorato portatile con sopra photoshop? Dovete fare un meme per DRCOMMODORE? Avete bisogno di un banner modificato al volo? Pixlr vi verrà in contro in questi momenti ma con alcuni compromessi. Di che parlo? Di un editor grafico molto simile a Photoshop ma completamente online. Dico molto simile perché ha un buon numero di strumenti presenti su Photoshop ma non abbastanza da permettervi operazioni complicate. La nota di merito è la presenza appunto della bacchetta magica ma soprattutto che è totalmente gratuito come servizio

 

 

Link a Pixlr.com

Ninite

Non so come si pronunci ma sono quasi totalmente sicuro che la versione che si avvicini di più come fonetica sia “nainait”(?). A parte gli scherzi, stiamo parlando di un sito veramente fantastico che aiuterà sicuramente molti di voi lettori. Vi è mai capitato di formattare il vostro pc e non ricordarvi minimamente la metà dei programmi gratuiti installati in precedenza? Vi sale la depressione e la voglia di diventare eremiti all’idea di dover reinstallare tutti quei programmi? Ebbene ecco che interviene Ninite.

Sì, ma come funziona? Beh è molto semplice. Una volta arrivati al sito vi darà una lista di programmi che dovrete checkare e scaricare l’eseguibile fornito dal sito. Una volta scaricato l’eseguibile vi basterà avviarlo e il programma penserà da solo ad installare tutte le applicazioni da voi selezionate in precedenza skippando anche quegli add-on noiosi che vi propongono sempre. Insomma un santo graal in versione html.

Nota: se siete pigri vi è l’opportunità di stipulare un abbonamento pro al sito, ed esso vi farà un resoconto reale dei programmi da aggiornare e ve lì aggiornerà sotto vostra autorizzazione

Link a Ninite.com

Aconvert

Non c’è da molto da dire, come avrete già intuito dal titolo si parla di conversione. La comodità di questo sito è appunto la conversione online di file ovunque siate e di qualsiasi formato, dal jpg al mp4 al pdf ecc. Che dire, una soluzione molto comoda quando si è in mancanza del proprio amato pc e ne stiamo utilizzando un altro non nostro (come quello del lavoro)

Link a aconvert.com

Colorize Photo

Ho deciso di lasciare questa piccola chicca alla fine. Come avrete capito è un sito che utilizza un tool per colorare le immagini che sono in bianco e nero. La conversione dei colori vi posso garantire che non è per niente “aggressiva” ma saturati al punto giusto. Si può anche scaricare la comparazione del bianco e nero e la versione a colori. I metodi di upload dell’immagine sono quelli classici, o via url oppure caricare un immagine dal vostro hard disk. Insomma un bel tool da utilizzare per le foto dei vostri genitori o dei vostri nonni, e chi sa, magari regalargli emozioni!

Nota: il sito ha altri algoritmi davvero interessanti, tra cui il riconoscimento automatico delle emozioni in un video, il riconoscimento di un luogo da una foto, lo stile artistico di un opera d’arte ecc. Dategli un occhio lo stesso

Link a colorize photo

 

Carissimi, la prima puntata di questa rubrica finisce qui ma rimanete sintonizzati per un nuovo episodio!

Quali siti inizierete ad utilizzare? Fatecelo sapere nei commenti e seguiteci sui social!
Siamo su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscord e Twitch.

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi