Dr Commodore
LIVE

Supereroi, superbudget: ecco la folle cifra spesa per Avengers: Infinity War

Avengers: Infinity War si prepara a battere svariati record, tra cui anche quello del budget dedicato al film. Scopriamo a quanto ammonta la spesa totale per l’attesissimo nuovo capitolo del Marvel Cinematic Universe.

Che Avengers: Infinity War fosse un film epico già lo sapevamo. 10 anni di film, storie, sceneggiature e soprattutto soldi spesi per arrivare al momento cruciale dell’universo cinematografico Marvel: l’arrivo del potente Thanos.
Considerato uno dei film più attesi e importanti dell’anno, Infinity War ha un budget alto, altissimo. E c’è chi, su Internet, si è chiesto a quanto ammonta la spesa reale per questo capitolo dell’MCU.
Sembra che ora abbiamo la risposta: parliamo di ben 1 miliardo di dollari!

La rivelazione sul budget direttamente dagli studi di Atlanta

Un articolo pubblicato sull’Atlanta Business Chronicle ha riportato le parole di Dan Cathy, co-proprietario dei Pinewood Atlanta Studios: gli studi ospitano le riprese dell’epico film dei fratelli Russo, e della sua seconda parte.
Ecco cosa dice Cathy:

“Al momento stiamo ospitando la più grande produzione cinematografica di sempre:
Il budget ammonta a 1 miliardo di dollari.”

Cathy non fa riferimento diretto ai film dei fratelli Russo, ma è facilmente immaginabile che si parli proprio dei due nuovi capitoli sui supereroi Marvel.

“Un genio, miliardario, playboy, filantropo.”

Ma ora, facciamo un paio di conti.
1 miliardo è una cifra esorbitante, quasi inimmaginabile a meno che tu non sia Bill Gates.
Si può dire di aver raggiunto il “limite” di budget per un film? Può essere un investimento recuperabile, pur parlando del film Marvel forse più atteso di tutti i tempi?
Il sito Bleeding Cool, primo a ipotizzare la spesa esosa per IW, mette mano alla calcolatrice: su 1 miliardo di dollari destinato ai due film Avengers, circa 400 milioni saranno lo stipendio di sceneggiatori, produttori, co-direttori (i Russo) e cast.
Sempre secondo il sito, a Robert Downey Jr. spetterà la metà del budget per pagare gli attori. La metà, solo a lui.

tony-stark

Boom!

Avengers: Infinity War vanta un cast stellare: attori che solitamente sono i protagonisti, il “gioiello” del film, si ritrovano ad essere “uno dei tanti”. Lo stipendio non può essere quello di una comparsa, ma dev’essere adatto alla celebrità e alla bravura dell’attore.
Ed ecco come il budget lievita ancora!

Se parliamo di un progetto gargantuesco come quello dell’MCU, tutto è possibile: è possibile che il buon Robert Downey Jr. prenda svariati milioni di dollari in più dei suoi colleghi, che il budget dei due film sia di 1 miliardo di dollari, e soprattutto che la spesa non solo venga interamente recuperata, ma che il ricavo totale di biglietti e merchandising la superi abbondantemente.

Quali pensate possano essere le conseguenze nel mondo del cinema con dei budget così alti a disposizione? È possibile che la Disney possa definitivamente dettare le regole a Hollywood grazie all’enorme quantità di finanze? Secondo voi, 1 miliardo è davvero troppo?

Fatecelo sapere nei commenti e seguiteci sui social!
Siamo su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscord e Twitch.

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi