Dr Commodore
LIVE

AGCOM: Girada è sicuro e legale

Cari lettori, commodoriani e non, oggi parliamo di un argomento pungente. Per chi non conoscesse, Girada è un sito che consente di ottenere prodotti di elettronica di consumo a prezzi stracciatissimi rispetto ai prezzi di listino attuali, grazie al sistema “Share It!”. In pratica, per  ottenere il prodotto  al prezzo più basso, bisogna portare 3 amici ad acquistare un prodotto di prezzo uguale o superiore tramite un proprio codice referral.

Il dubbio della sicurezza di questo sistema consisteva nel fatto che i 3 amici dovevano a loro volta far acquistare altri 3 amici A TESTA per ricevere il prodotto anche loro a prezzo scontato, e così via.
La “via d’uscita” da questo andirivieni era presentata dal pagamento del prezzo completo (o comunque non con lo sconto massimo) del prodotto.

Questo faceva sorgere un po’ di dubbi in alcuni consumatori e anche all’AGCOM. Girada si vede accusato di proporre uno schema d’acquisto piramidale, uno schema ponzi e chi più ne ha più ne metta.

Cosa è successo?

Oggi arriva, dal bollettino settimanale dell’AGCOM la conferma che Girada è un sito sicuro e che il sistema d’acquisto da loro proposto non è destinato a crollare. Ecco un pezzo tratto proprio dal bollettino:

AgCom si è espressa, con riferimento al caso
di specie, nel senso che il consumatore, condizionato dalle informazioni diffuse tramite Internet –
strumento idoneo ad influenzare significativamente la realizzazione della pratica commerciale per
cui è stato richiesto il parere – potrebbe poi effettivamente procedere all’acquisto di detti beni,
sviluppando in concreto la piena potenzialità della comunicazione on line in relazione ai prodotti
posti in vendita sul sito della società Girada S.r.l.s..”

Girada ha provato quindi che il sistema è strutturato in modo da garantire la sostenibilità economica del meccanismo e preservare la possibilità che il consumatore possa in ogni momento acquistare il bene prenotato a prezzo pieno.

Ovviamente non ne sono usciti senza qualche virgola da sistemare: l’AGCOM ha specificato che molto spesso le condizioni di acquisto e vendita erano POCO CHIARE e il sito ha subito un rinnovamento, sia lato grafico, sia lato condizioni di vendita. Tutto questo per rendere più chiaro agli utenti cosa stavano andando a fare.

PICCOLA AVVERTENZA: Girada è sicuro e legale. Ma non i gruppi di acquisto. Ogni gruppo di acquisto (le cosìdette “liste”) non sono legate DIRETTAMENTE a Girada ma nascono dall’idea degli utenti di creare dei gruppi dove nessuno deve andare a cercarsi i referral degli amici da inserire nel proprio ordine, ma ci sono dei bot o delle persone che lo fanno al posto vostro. Quindi potrebbero in qualsiasi momento chiudere e lasciarvi in balia del nulla.  Girada tiene sotto controllo TUTTI questi gruppi d’acquisto e ha una lista di gruppi certificati da Girada stessa: ACQUISTATE SOLO E SOLAMENTE ATTRAVERSO TRAMITE QUESTI GRUPPI D’ACQUISTO CERTIFICATI. Nel caso il gruppo d’acquisto in cui dovesse trovarvi chiudesse e vi truffasse avete TUTTO il diritto di scrivere a Girada per farvi integrare in un gruppo d’acquisto certificato. Riceverete il vostro ordine qualche tempo dopo ma sarete tutelati.

Ecco il bollettino AGCOM in questione.

E voi avete mai acquistato da Girada? Fateci sapere nei commenti che ne pensate!

Articoli correlati

Federico Basanese

Federico Basanese

24 anni, Milano. Programmatore di giorno, appassionato di tecnologia di notte. Prediligo il mondo degli smartphone, trovandoli ormai un'estensone del corpo (preferisco scrollare facebook che il passare tempo con gli amici) e non più dei semplici strumenti. Mi emozionano tantissimo l'IoT e il sushi.

Condividi