Dr Commodore
LIVE

Fortnite, l’analisi rivela la solidità dei 60 FPS su console grazie alla risoluzione dinamica

È stata appena aggiunta un’interessante feature per la versione console di Fortnite.

Fortnite si è aggiornato da poco e ha portato all’interno del gioco una grande sorpresa per gli utenti console. Epic Games ha dato la possibilità ai videogiocatori di PlayStation 4 e Xbox One di giocare a 60 FPS sulle rispettive console di gioco.

Questa caratteristica è data dalla risoluzione dinamica. Questo significa che il videogioco gira ad una risoluzione nativa inferiore ai 1080p su PlayStation 4 e Xbox One, ma con qualche piccola variazione su entrambe le console. L’analisi del framerate è stata effettuata da VG Tech, i quali hanno rilasciato qualche dichiarazione sulla risoluzione dinamica.

Xbox One utilizza una risoluzione dinamica con il numero di pixel più basso rilevato pari a circa 1056 × 594 e il conteggio dei pixel più elevato rilevato è di circa 1520 × 810. Xbox One sembra utilizzare il temporal upsampling per aumentare il numero di pixel fino a 1600 × 900. La PS4 utilizza una risoluzione dinamica con il numero di pixel più basso rilevato pari a circa 1360 × 756 e il conteggio dei pixel più elevato rilevato è 1920 × 1080. La PS4 sembra utilizzare il temporal upsampling per aumentare il numero di pixel fino a 1920 × 1080 durante il rendering al di sotto di tale risoluzione.

Il gioco potrebbe avere dei cali di risoluzione a favore dei 60 FPS per la maggior parte del gameplay. Componente fondamentale per migliorare la risposta dei controlli, soprattutto in uno shooter online come Fortnite.

Continuate a seguirci su drcommodore.it, e non dimenticatevi di passare nel nostro canale Telegram ufficiale o su Discord per parlare con noi. Naturalmente non perdetevi i i nostri video su YouTube!

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi