Dr Commodore
LIVE

Nokia 8, uno smartphone per le aziende

Nokia 8 è raccomandato per le aziende tramite il nuovo programma Android Enterprise Recommended di Google

Milano, 22 febbraio 2018. L’Android Enterprise Recommended è un nuovo programma di Google che fornisce raccomandazioni sui dispositivi e le reti aziendali più adatti per le implementazioni di Android in azienda. Nokia 8 sarà uno dei dispositivi inclusi in questo programma. Ad annunciarlo è stata proprio HMD Global, la casa dei telefoni Nokia.

Andrej Sonkin, GM Enterprise Business di HMD Global, si dichiara soddisfatto di questo traguardo. Questo perchè, oltre a posizionare potenzialmente Nokia 8 tra le prime scelte delle aziende che cercano uno smartphone aziendale, si tratta di un riconoscimento di qualità assoluta. Come dice Sonkin infatti “L’incredibile durata della batteria, le prestazioni da top di gamma e l’esperienza pure Android, sicura e aggiornata con update della sicurezza ogni trenta giorni, lo rendono un ottimo dispositivo per gli utenti aziendali”.

I dispositivi selezionati per il programma infatti devono soddisfare dei requisiti minimi. Servono delle specifiche elevate a livello di hardware, sicurezza ed esperienza utente. Insomma, Google richiede il massimo, o quasi. Si tratta di richieste legittime comunque, in fondo questi dispositivi dovranno rispondere alle più disparate esigenze aziendali… Anche a quelle di realtà molto complesse! Questi requisti sono:

  • Specifiche hardware minime per i dispositivi che mondano Android 7.0 o versioni successive
  • Supporto per la registrazione in blocco di dispositivi Android, zero-touch incluso
  • Aggiornamenti di sicurezza Android per almeno 3 anni ed entro 90 giorni dal rilascio da parte di Google
  • Disponibilità di dispositivi sbloccati, per il supporto di implementazioni globali
  • Limitazioni di app di sistema di default nel profilo di lavoro Android e sui dispositivi gestiti

Nokia 8, un’esperienza al top

Nokia 8 offre un’esperienza Android molto simile a quella stock dei Nexus e dei Pixel. Non ci sono modifiche all’interfaccia utente e non ci sono app pre-installate, c’è un’ottima gestione energetica e gli aggiornamenti mensili permettono agli utenti di stare tranquilli dal punto di vista della sicurezza. Il tutto unito ad una scheda tecnica di tutto rispetto, che comprende l’ottimo Snapdragon 835, Quick charge 3.0 e molto altro. Insomma, Nokia 8 è un dispositivo che soddisferebbe la maggior parte degli utenti, anche al di fuori del contesto aziendale.

Supporto zero-touch

Tornando al contesto aziendale, è importante il supporto zero-touch. In questo modo le aziende possono implementare nei loro Nokia alcune impostazioni preconfigurate. Gli smartphone saranno configurabili online e saranno immediatamente pronti all’uso per i dipendenti.

Fine dell’era del doppio smartphone

Sarà possibile separare le applicazioni e i dati di lavoro da quelli personali. Questo implica maggior sicurezza per le aziende e la fine della necessità per il lavoratore di avere due smartphone separati, uno per il lavoro ed uno personale.

Per rimanere aggiornati su news e molto altro, tenete d’occhio DrCommodore e seguiteci su Facebook e Instagram. Ricordatevi anche di seguirci su YouTube, Telegram e di raggiungerci sul nostro server Discord!

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi