fbpx
Recensioni Tech

Quello che vi consiglio: Cuffie In Ear

Tra le scelte più importanti nella vita di ogni ascoltatore di musica c’è la scelta delle cuffie: gli auricolari di cui parlerò in questo articolo sono le House Of Marley Smile Jamaica. Nonostante siano un po’ vecchiotte si mantengono molto bene dando del filo da torcere a molte altre cuffie di fascia superiore.

Materiali:

Le cuffie Smile Jamaica sono in ear. La peculiarità di queste è il fatto di essere composte principalmente da materiali riciclati: perfino la confezione! Il jack è curvato di 90 gradi, sporge infatti pochissimo dal dispositivo, ed è fatto in plastica e decorato con simpatici colori. Il materiale del cavo (Di circa 55 cm) e degli auricolari, è invece costituito da canapa ( ͡° ͜ʖ ͡°), la quale lo rende davvero resistente: Una manna dal cielo per gli sbadati. Unica pecca sono forse i gommini, molto rigidi e in alcuni casi davvero scomodi. Le cuffie sono dotate anche di una pulsantiera che consente le funzioni play/pausa e di andare avanti di un brano.

Audio:

Passando ai dettagli un pochino più tecnici la risposta in frequenza è di 18Hz-20KHz ed hanno un’impedenza di 16 ohms. A volumi alti la resa sonora è davvero eccezionale, i bassi sono nitidi soprattutto se provenienti da file di ottima qualità. A volumi più bassi però la resa non è delle migliori.

Test:

Queste cuffie hanno effettuato stress test continui: da corse fortunate per non perdere il bus a giornate in spiaggia. Le cuffie si sono sempre comportate egregiamente, resistendo a movimenti sbagliati e non rovinandosi nemmeno all’esterno

I test sonori sono stati effettuati con vari generi: dal rap old school alla trap, dal metal (genere in cui ho riscoperto le meraviglie del basso grazie a queste cuffie) alla musica classica. Le cuffie sono perfette per ascoltare musica in cui i bassi sono molto presenti, ma nonostante questo la qualità del suono è comunque di alto livello anche in altri casi.

Conclusioni:

Se preferite le cuffie in ear a quelle over ear, queste sono una validissima opzione. Se la modalità “eco friendly” con cui opera l’azienda di queste cuffie non basta a soddisfarvi, ci penserà il rapporto qualità-prezzo: nella fascia di prezzo in cui sono (Costano circa 20€), si collocano tra le migliori. Must buy!

Facebook Comments

Gabriele Fabiano

Studente di Informatica per la Comunicazione Digitale presso UniMi di giorno, la sera salvo il mondo una pizza alla volta!
Nerd dentro e fuori since '96, smanettone vero since '08!