Dr Commodore
LIVE

Quello che vi consiglio: Cuffie In Ear

Tra le scelte più importanti nella vita di ogni ascoltatore di musica c’è la scelta delle cuffie: gli auricolari di cui parlerò in questo articolo sono le House Of Marley Smile Jamaica. Nonostante siano un po’ vecchiotte si mantengono molto bene dando del filo da torcere a molte altre cuffie di fascia superiore.

413L6PpNDhL

Materiali:

Le cuffie Smile Jamaica sono in ear. La peculiarità di queste è il fatto di essere composte principalmente da materiali riciclati: perfino la confezione! Il jack è curvato di 90 gradi, sporge infatti pochissimo dal dispositivo, ed è fatto in plastica e decorato con simpatici colori. Il materiale del cavo (Di circa 55 cm) e degli auricolari, è invece costituito da canapa ( ͡° ͜ʖ ͡°), la quale lo rende davvero resistente: Una manna dal cielo per gli sbadati. Unica pecca sono forse i gommini, molto rigidi e in alcuni casi davvero scomodi. Le cuffie sono dotate anche di una pulsantiera che consente le funzioni play/pausa e di andare avanti di un brano.

Audio:

Passando ai dettagli un pochino più tecnici la risposta in frequenza è di 18Hz-20KHz ed hanno un’impedenza di 16 ohms. A volumi alti la resa sonora è davvero eccezionale, i bassi sono nitidi soprattutto se provenienti da file di ottima qualità. A volumi più bassi però la resa non è delle migliori.

Test:

Queste cuffie hanno effettuato stress test continui: da corse fortunate per non perdere il bus a giornate in spiaggia. Le cuffie si sono sempre comportate egregiamente, resistendo a movimenti sbagliati e non rovinandosi nemmeno all’esterno

I test sonori sono stati effettuati con vari generi: dal rap old school alla trap, dal metal (genere in cui ho riscoperto le meraviglie del basso grazie a queste cuffie) alla musica classica. Le cuffie sono perfette per ascoltare musica in cui i bassi sono molto presenti, ma nonostante questo la qualità del suono è comunque di alto livello anche in altri casi.

Conclusioni:

Se preferite le cuffie in ear a quelle over ear, queste sono una validissima opzione. Se la modalità “eco friendly” con cui opera l’azienda di queste cuffie non basta a soddisfarvi, ci penserà il rapporto qualità-prezzo: nella fascia di prezzo in cui sono (Costano circa 20€), si collocano tra le migliori. Must buy!

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi