Dr Commodore
LIVE

AdultSwine, il nuovo AdWare a luci rosse su Google Play

Trovato nuovo adware all’interno del Play Store, brutta batosta per Google!

 

È stato rilevato dagli esperti della Check Point Software Technologies Ltd (una delle maggiori società di sicurezza), un codice malevolo all’interno di circa 60 applicazioni contenute nel Play Store di Google, app per la maggior parte destinate ad un pubblico molto giovane in quanto giochi.

Questo adware, chiamato “AdultSwine“, ha la caratteristica di pubblicare annunci pubblicitari con un contenuto spesso pornografico o alquanto inappropriato. Tenta, inoltre, di indurre gli utenti a registrarsi a “servizi plus” o ad installare false app di protezione attraverso schermate non distinguibili da un bambino.

Si conta, attraverso i dati di Google Play, che i download di tutte le applicazioni superino i 5 milioni. Il gigante californiano ha rimosso molte delle app incriminate dallo store, ma sfortunatamente non possono essere eliminate dai dispositivi su cui sono state installate.

Il problema più grande che questo adware può creare è l’inizio per altri attacchi destinati a cose peggiori, come il furto di dati sensibili dell’utente.

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi