Dr Commodore
LIVE

Duke, il famoso controller della prima Xbox, sta per tornare

Samus Blackley, creatore della prima storica Xbox, ha annunciato che il controller Duke tornerà presto sul mercato.

Duke sarà prodotto da Hyperkin (la stessa azienda che ha creato l’Ultra Game Boy) e sarà venduto dalla prossima primavera, presumibilmente verso Marzo, al prezzo di 70 dollari.

Il controller avrà le stesse dimensioni dell’originale, ma avrà qualche modifica. Sulla parte frontale, dove originariamente era sito il logo Xbox, troviamo uno schermo OLED che riproduce la schermata d’avvio della console ogni volta che viene premuto. A tal proposito Blackley rivela un dettaglio interessante:

Questa sequenza, in realtà, non era salvata in formato video sulla prima Xbox. Veniva generata proceduralmente dal chip grafico della console, puro e semplice codice.

Inoltre sono stati aggiunti i bumper LB e RB e un cavo USB per renderlo compatibile con i sistemi Xbox e PC. Il vano per le memory card è stato rimosso.

Blackley ha precisato che questo prodotto è diverso dagli altri lanciati sul mercato negli scorsi anni: 

Nintendo e altre compagnia hanno già realizzato prodotti nostalgici, ma sono differenti. Non voglio criticarli, ma è la pura verità. Questo non è un oggetto nostalgico con cui puoi giocare i titoli dell’era 8-bit. Con questo controller è possibile giocare ai titoli moderni sui dispositivi moderni.

Parole dolci, nonostante il suo parere pubblicato nel 2016.

 

Continuate a seguirci su drcommodore.it, e non dimenticatevi di passare nel nostro canale Telegram ufficiale o su Discord per parlare con noi!

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi