fbpx
Tech Hardware News

La prima CPU Intel-AMD, Core i7-8809G diventa realtà

Intel e AMD sono sempre state due aziende rivali, fin dai primi anni 90 si contendevano il mercato scontrandosi l’una con l’altro, ma ultimamente una collaborazione tra le aziende diventa realtà grazie ad una nuova CPU per il mercato notebook: Core i7-8809G con CPU Intel e GPU AMD basata su Vega grazie ad un’interconnessione.

Intel Core i7-8809G con GPU AMD Vega diventa realtà

Andando nei dettagli di questa inusuale CPU, scopriamo che è basata sull’architettura Kaby Lake con 4 core e 8 threads a 3,1 GHz a cui è stata affiancata una GPU AMD chiamata “Radeon RX Vega M GH Graphics” che noi chiameremo semplicemente “Vega” per abbreviare. Ma essa non è l’unica GPU presente, infatti lavorerà assieme alla HD Graphics 630 integrata nella CPU dove si divideranno i compiti: nei carichi leggeri lavorerà solo la HD Graphics per garantire maggior autonomia, mentre quando viene richiesta potenza viene chiamata a dovere anche la GPU Vega con i suoi 2/4 GB di memoria HBM. Parlando di prestazioni non si sa ancora niente, ma si può presupporre che la GPU AMD sarà potente come una GTX 1050 o 1050 Ti all’incirca, il che risulta un bene grazie anche al TDP di 100 W che in un portatile li rendono abbastanza facili da raffreddare. Durante il CES 2018 che si terrà nei prossimi giorni potremo saperne di più e avere conferme a riguardo.

Facebook Comments

L'autore

Marco Dotti

Di carattere loquace e colto dal mondo dell'informatica e videogiochi ha coltivato queste passioni per oltre dieci anni, con l'obbiettivo di diffondere le sue conoscenze acquisite e di approfondire altrettante nuove.

Twitch!

Canale Offerte Telegram!