Dr Commodore
LIVE

Shadows Die Twice: Bloodborne sta per tornare?

Durante i The Game Awards 2017 è stato mostrato un teaser riguardante il nuovo, misterioso progetto di From Software. C’è chi dice sia Tenchu, chi un seguito di Kuon, chi un reboot di Shadow Tower, ma in fondo tutti sperano in un seguito, spirituale o diretto che sia, di Bloodborne,  splendido soulslike arrivato in esclusiva su Playstation 4. Nonostante 30 secondi siano davvero pochi,un utente che risponde al nome di @khofordon ha analizzato dettagliatamente ogni singolo frame del teaser di cui sopra, ed ha trovato tantissime interessanti informazioni che, se confermate, significherebbero una sola cosa: Bloodborne sta tornando. 

NB: L’analisi che effettueremo in questo articolo consiste in una traduzione della teoria di khofordon, il quale ci ha gentilmente concesso le immagini da lui usate per dimostrare le sue affermazioni. Buona lettura! 

Il merchandising e Shadows Die Twice

Analizzando lo slogan Shadows Die Twice, comparso a fine teaser, bisogna soffermarsi in particolare sulla valenza della parola Twice: per i poco avvezzi all’inglese, questo termine sta a significare “due volte”, e quindi molto probabilmente si riferisce al seguito di uno dei titoli di cui sopra. Gli unici due titoli a non avere (ancora) un seguito ufficiale sono proprio Kuon e Bloodborne.

Inoltre da qualche tempo From Software ha continuato a produrre o ad autorizzare produzioni riguardanti proprio Bloodborne: giochi di carte e relative espansioni, nuove linee di abbigliamento dedicate, nuove action figures ed una graphic novel in arrivo negli Stati Uniti. Un incremento della produzione del merchandising potrebbe dunque essere il preludio all’arrivo di un nuovo titolo dedicato ai Cacciatori.

Bloodborne 2 1 Bloodborne 2 2 Bloodborne 2 5

Il trailer

Confrontando i primi 30 secondi del primo trailer di Bloodborne con il teaser mostrato da From Software possiamo notare alcune somiglianze registiche.

Bloodborne 2 6Bloodborne 2 7

Come potete vedere, gli estratti dei due video sono molto simili. C’è un background (poco) illuminato da una fioca luce arancione, con al centro una linea rossa diagonale a tagliare in due lo schermo. Per carità, le somiglianze registiche vogliono dire poco, soprattutto quando si parla di From, software house fortemente autoreferenziale, ma è innegabile che i due frame siano praticamente identici.

Richiami Orientali

Tutti i giochi From Software hanno dei forti richiami alla cultura orientale. Ad esempio, in The Old Hunters, DLC di Bloodborne, facciamo la conoscenza di Yamamura, un cacciatore vagabondo arrivato a Yharnam per placare la sua sete di vendetta contro una bestia.

Conv

Insomma, i richiami all’Oriente non significano per forza che il teaser mostrato ai TGA sia riferito a Tenchu.

Inoltre, un utente di Reddit, u/seramaie, ha analizzato i caratteri presenti sullo sfondo del video: si tratta di caratteri Cao Shu, vale a dire il cinese corsivo. Questo è ciò che ha trovato:

8 1

Se ad una prima analisi gli ideogrammi riportavano parole come “tigre”, “pesce” e così via, guardando più attentamente il simbolo che si riferiva a “pesce” sembra più quello che sta ad indicare il “sangue”. Dall’unione degli ideogrammi deriva una frase: To use Blood. Inutile spiegare perchè questa frase richiami in maniera abbastanza massiccia Bloodborne, la sua lore e le sue meccaniche di gioco.

Le armi di Gehrman e l’Officina del Cacciatore

Dando un attento sguardo alle Lame della Sepoltura di Gehrman, possiamo notare come queste presentino delle iscrizioni in Cao Shu sulle lame.

conv 3

Inoltre lo scalpello che appare nel teaser mostrato ai TGA è presente nell’Officina di Gehrman.

14

Insomma, altri indizi a favore di Bloodborne 2.

Il dispositivo insanguinato

Il dispositivo insanguinato che possiamo ammirare nel video è uno degli elementi più controversi dell’intero teaser. C’è chi dice sia il Rampino di Tenchu, chi una Trick Weapon di Bloodborne, chi una trappola di Kuon.

Ipotesi interessante potrebbe essere quella che vede il dispositivo come una protesi di una gamba, con il meccanismo centrale a fungere da tendine.

18

Se si trattasse di una protesi, un elemento della lore di Bloodborne sarebbe un ulteriore conferma di questa dettagliata teoria. Gli Old Hunters credevano che la piaga delle bestie cominciasse infettando il sangue della gamba destra dei cacciatori. Motivo per il quale tutti portavano due cinghie sul gambale destro della loro armatura, utili a fermare la diffusione del sangue e quindi della piaga. Possibile dunque che alcuni di loro abbiano addirittura pensato di amputarsi la gamba per prevenire la diffusione dell’infezione.

conv 7

Inoltre, sia Gehrman che il nostro Buon Cacciatore perdono la loro gamba destra dopo essere diventati gli inviati della Presenza della Luna.

Alcuni utenti dicono che il meccanismo mostrato nel teaser abbia al suo interno un Kunai. Non ci sembra però di vedere il classico manico a forma di O, tipico di queste antiche armi.

Somiglianze tra font

L’ultimo elemento da analizzare è quello riguardante il font usato nella scritta Shadows Die Twice. La maggior parte delle lettere utilizzate infatti sono praticamente identiche a quelle usate per il titolo del DLC di Bloodborne: The Old Hunters. Ripetiamo, From Software è sempre molto autoreferenziale, ma un indizio simile non può passare ignorato.

29

Insomma, è probabile che questo nuovo titolo sia dedicato agli Old Hunters per tutte le ragioni di cui sopra.

Cosa pensate dunque di questa teoria? Vi ha convinto? Secondo noi, nonostante vi siano ancora svariate possibilità che il nuovo progetto From Software sia qualcosa di diverso da Bloodborne, non possiamo negare che alcune delle analogie riportate sopra indirizzino il nostro pensiero proprio verso un sequel, spirituale o meno, di quello che per chi vi scrive è il soulslike per eccellenza.

Continuate a seguirci su Dr Commodore!

 

 

 

 

 

Articoli correlati

Carlo D'Alise

Carlo D'Alise

Videogiocatore dagli indimenticabili tempi dello SNES. Praticante avvocato nel tempo libero, appassionato in particolare di Action, Soulslike ed RPG, ma in generale del videogioco in (quasi) tutte le sue declinazioni. Sono ad un panino dall'obesità.

Condividi