Dr Commodore
LIVE

Top 5 – Migliori film con Leslie Nielsen

Ieri, 28 novembre 2017, cadeva il settimo anniversario della morte di un’icona della comicità, colui che ha tenuto (e tiene tutt’ora) compagnia a molti di noi con le sue divertentissime e completamente fuori di testa interpretazioni, definito “Il Maestro della Parodia”, il mitico Leslie Nielsen.

Poliziotto, prete, vampiro, presidente degli USA, i suoi ruoli iconici sono molti e i film divenuti cult che lo vedono protagonista altrettanti, quindi oggi vi porterò una lista (totalmente soggettiva) dei suoi cinque film più spassosi, tra cui, magari, scegliere per passare una serata a ricordare quest’uomo che tanto fece ridere il mondo.

Quindi ora sedetevi comodi, cancellate gli impegni per la serata e beccatevi questa top five dei migliori film con protagonista zio Leslie:

1- UNA PALLOTTOLA SPUNTATA (THE NAKED GUN) (TRILOGIA)

una pallottola spuntata 30043

Se non conoscete questi tre film vi ordino di correre all’angolo più vicino e inginocchiarvi per un’ora, faccia al muro, a chiedere perdono. Sul serio, vi aspetto… Fatto? Ci siamo di nuovo tutti? Ok, allora possiamo continuare.

Che dire di questi tre film? Oltre che sono un esempio brillante di parodia dei film polizieschi, un concentrato di no-sense e battute brillanti e che probabilmente vi causeranno seri problemi respiratori provocandovi risate incontrollate dal primo all’ultimo minuto? Niente, ho già detto tutto

2- DRACULA: MORTO E CONTENTO (DRACULA: DEAD AND LOVING IT)

locandina

Questa pellicola del 1995 è forse una delle più dissacranti e che regala una delle più divertenti interpretazioni di Leslie Nielsen. Nei panni di un improbabile Conte Dracula il nostro si troverà a vivere una simpatica e scanzonata versione dell’originale storia di Stoker, infarcita inoltre di riferimenti ai due storici film che si riproponevano di trasporre al cinema il romanzo in modo più “fedele” (Dracula di Tod Browning e Dracula di Bram Stoker per la regia di Francis Ford Coppola

3- SPY HARD- SPIA E LASCIA SPIARE (SPY HARD)

la locandina di spia e lascia spiare 188722

Meno conosciuto dei film elencati in precedenza ma un must see per quelli che, come me, sono amanti del filone spy movie. In questa pellicola Nielsen (qui anche nelle vesti di produttore) interpreta una spia in pensione che ritorna all’azione per salvare l’amata, tra cliché, riferimenti a cult del genere (James Bond, Cliffhanger, True Lies,…) e a molti altri film della cultura pop.

4- RIPOSSEDUTA (REPOSSESSED)

Repossessed leslie nielsen 38590272 341 500

Questa è un autentica chicca: parodia del film L’Esorcista, oltre a Nielsen nei panni di un eccentrico prete, il film conta la presenza di Linda Blair (interprete di Regan nel film sopracitato) nel ruolo di una casalinga posseduta e William Peter Blatty (autore del romanzo da cui fu tratto il film parodiato nonché della sceneggiatura di quest’ultimo) alla scrittura. Il risultato sono 80 minuti di divertimento assicurato.

5- SCARY MOVIE 3

5129bqQ86SL

Lo so, per questa posizione molti mi malediranno, ma questo film da piccolo mi ha sempre fatto ridere e anche oggi, rivedendolo, fa il suo sporco lavoro.

Presentarvi uno Scary Movie mi pare inutile, è una serie che (nel bene o nel male) si è ritagliata il suo pezzo di storia, centrando il punto per i primi tre capitoli per poi perdersi nel cattivo gusto e nell’umorismo squallido nei successivi. Detto questo nel terzo film possiamo ammirare un Leslie Nielsen, nel ruolo di co-protagonista, interpretare il presidente degli USA tra invasioni aliene, citazioni a The Ring e follia totale.

MENZIONI SPECIALI

Tre film che non possono di fatto far parte della classifica principale (per i più disparati motivi) ma che ci tengo a segnalarvi:

1- L’Aereo Più Pazzo del Mondo (Airplane!) : film parodistico/demenziale che vanta un divertente cameo di Nielsen

2-Creepshow : film horror episodico di George A. Romero, scritto da Stephen King, che vede Nielsen nel cast dell’episodio Alta Marea (in originale Something To Tide You Over)

3-Il Pianeta Proibito (Forbidden Planet) : film del 1956 di genere fantascientifico che vede Leslie Nielsen in uno dei suoi primi ruoli da protagonista in una veste insolitamente drammatica

leslie nielsen 9542322 1 402

E voi? Quale film del “Maestro della Parodia” preferite? Siete d’accordo con questa classifica o l’avreste scritta in modo differente? Ditelo nei commenti!

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi