Dr Commodore
LIVE

Uncharted compie 10 anni, ecco i regali di Naugthy Dog validi fino a martedì 21

La serie di Naughty Dog spegne dieci candeline!

DrCommodore si unisce al buon compleanno per la fortunata serie esclusiva PlayStation. Dove eravate il 19 Novembre del 2007? Qualcuno di voi era sicuramente alle prese con Halo 3, altri ancora nella Hyrule di Twilight Princess, ma molti di voi – su questo non ci sbagliamo – erano in coda per ritirare la propria copia di Uncharted: La Fortuna di Drake.

 

Per festeggiare questo momento, saranno disponibili sulla vostra Playstation: temi e avatar totalmente gratuiti fino a martedì 21 Novembre.

Inoltre, un nuovo pacchetto skin “Uncharted 10th Anniversary” per il multiplayer di Uncharted 4 e The Lost Legacy sarà disponibile per oggi.

tVGG 29554

Il nostro caro “Sully”.

Fin dalla sua prima iterazione, la serie action adventure della casa statunitense ha saputo imporsi come punto di riferimento nel suo genere. Sono molti gli aspetti che diversi giochi hanno ripreso da Uncharted, primo fra tutti la forte impostazione cinematografica.

 

Nonostante i limiti tecnici di PlayStation 3, Uncharted: Drake’s Fortune si presentava bello da vedere: un’immagine ricca, dei volti ben realizzati, una colonna sonora memorabile ed un comparto narrativo d’eccezione. Chi non si è innamorato fin da subito di personaggi come il mentore Victor Sullivan o la bella giornalista Elena Fisher?

Uncharted 4 nate elena

Nate & Elena!

Tutti personaggi che abbiamo visto cambiare nel tempo, tra aggiunte al cast ed uscite di scena. Anche nella celebrazione di una saga meravigliosa, evitiamo di rovinare la sorpresa a chi ancora non ha avuto il piacere di vivere le avventure di Nathan Drake, dunque nessun cenno alle trame.

Andando avanti con gli anni, Uncharted ha saputo rinnovarsi, trovando sempre nuove soluzioni che avvicinano Videogiochi e Cinema in un modo del tutto personale. Non una sterile interattività con l’immagine, tipica di molti giochi attuali, ma un rapporto profondo tra il giocatore e la narrazione, basato su un linguaggio visivo ben camuffato nelle immagini di stampo Hollywoodiano e su un sistema di controllo bipolare, che da una parte viene incontro all’azione in stile Indiana Jones, dall’altra riflessivo per accompagnare le fasi più simili agli enigmi di Nicolas Cage nel Mistero della Pagine Perdute.

U3 Horse key art

Il setting di Uncharted 3!

La magia? Tutto avviene con lo stesso controller, gli stessi simboli che ci accompagnano da una vita, che creano un legame a doppio filo tra le fasi movimentate e quelle più ponderate.

Vero, anche Uncharted ha i suoi difettucci, ma tra qualche alto e basso ha saputo rinnovarsi fino ad arrivare alle sue versioni più recenti: La Fine di un Ladro & L’Eredità Perduta. Due giochi che definiscono l’attuale generazione Sony. Due million seller dalla straordinaria qualità complessiva che hanno coinvolto tutti i generi di utente.

1462811998 Uncharted™ 4 Fine di un ladro 20160507111402

I fratelli Drake!

Non è certo il futuro di Uncharted, ma l’Eredità perduta – DLC per Uncharted 4 diventato gioco standalone – dimostra come Naughty Dog abbia più difficoltà di noi utenti ad abbandonare il suo figlio preferito.

Uncharted ha dato un immenso contributo all’universo videoludico. Dopo questo augurio di buon compleanno, possiamo solo dire che è arrivato il momento di salpare verso nuovi orizzonti – nuove sfide, nuove emozioni, nuovi brand – e di lasciare Nathan Drake, Sully, Elena e tutti gli altri compagni di avventura dove devono stare: prima dei nostri scaffali, nei nostri cuori.

Restate su DrCommodore per nuove recensioni, articoli e news!

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi